Il Panel Test è l’analisi delle caratteristiche sensoriali di un olio eseguita da un Panel, ovvero un gruppo di assaggiatori addestrati.
Scopo dell'analisi è classificare gli oli d'oliva vergini - ossia gli oli ottenuti dalle olive esclusivamente mediante procedimenti meccanici e fisici - in una delle tre seguenti categorie: extra vergine, vergine, lampante (classificazione degli oli d'oliva vergini).
Solo un olio totalmente privo di difetti organolettici può essere classificato come extra vergine. L'eventuale presenza di difetti determina al contrario la classificazione dell'olio come vergine o lampante, in funzione dell'intensità dei difetti stessi.

Si tratta di un metodo di classificazione e analisi riconosciuto a livello internazionale, messo a punto dal COI - Consiglio Oleicolo Internazionale e recepito dall'Unione Europea (allegato XII del Regolamento CE 2568/91).

Il Panel test si svolge in modo che gli assaggiatori esprimano il loro giudizio sulle caratteristiche sensoriali dell’olio in modo oggettivo ed indipendentemente l’uno dall’altro.

A tale scopo ciascun assaggiatore, annusa ed assaggia i campioni di olio all'interno di un'apposita cabina e compila una scheda di valutazione progettata per esprimere un giudizio sulla presenza e sull’intensità dei pregi (fruttato, amaro, piccante) e degli
eventuali difetti (rancido, muffa, riscaldo, avvinato, etc.).

Dal momento che la risposta ad un determinato stimolo sensoriale è funzione oltre che dello stimolo stesso, anche di numerosi fattori psichici ed ambientali relativi al soggetto, il metodo prescrive una serie di regole per minimizzare l’effetto di tali variabili.

Condizioni essenziali per la ripetibilità dei risultati, indipendentemente dal luogo in cui la prova è effettuata, sono infatti la normalizzazione delle condizioni di assaggio, che devono essere uguali per tutti i gruppi di assaggio, e l’addestramento degli assaggiatori.
Per questo motivo il test viene svolto in apposite cabine, utilizzando attrezzature idonee e seguendo precise regole comportamentali, inoltre i risultati sono validati statisticamente da un Capo Panel.

Il panel di assaggio di OP LATIUM

Condividi questo articolo


Articoli correlati

Proprietà  benefiche dell'olio extra vergine di oliva

Proprietà  benefiche dell'olio extra vergine di oliva

La classificazione degli oli di oliva vergini

La classificazione degli oli di oliva vergini

Le principali cultivar di olive del Lazio

Le principali cultivar di olive del Lazio