Monitoraggio, Ambiente, Competitività, Qualità, Tracciabilità

OP LATIUM partecipa ai programmi di attività delle organizzazioni di operatori nel settore oleicolo Reg. (UE) 2020/2220 svolto da UNAPROL – CONSORZIO OLIVICOLO ITALIANO.

Con una compagine sociale di circa 9000 aziende, di cui 21 cooperative in tutte le aree a vocazione olivicola del Lazio ed una rete di 50 filiere tracciate nell’AZIONE dei progetti svolti negli anni precedenti, OP LATIUM rappresenta un’organizzazione capillare che intende fornire alle imprese olivicole strumenti e servizi per la valorizzazione del proprio prodotto.

Coerentemente con quanto previsto dai Regolamenti di riferimento e con l’obiettivo di offrire il massimo supporto possibile a tutte le imprese agricole professionali che necessitano di assistenza tecnica qualificata e credono nella nostra strategia commerciale, OP LATIUM ha scelto di attivare le seguenti misure.

ATTIVITA’ 2 – Miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura

AZIONE – 2.b) Elaborazione di buone pratiche agricole per l’olivicoltura, basate su criteri ambientali adattati alle condizioni locali, nonchè la loro diffusione presso gli olivicoltori il monitoraggio della loro applicazione pratica.

ATTIVITA’ 4 – Miglioramento della qualità della produzione di olio d’oliva e delle olive da tavola

AZIONE – 4.a) Miglioramento delle condizioni di coltivazione, di raccolta, di consegna e di magazzinaggio delle olive prima della trasformazione e connessa assistenza tecnica.

AZIONE – 4.d) Assistenza tecnica alla produzione, all’industria di trasformazione oleicola, alle imprese di produzione delle olive da tavola, ai frantoi e alle imprese di confezionamento per quanto riguarda aspetti inerenti alla qualità dei prodotti.

ATTIVITA’ 5 – Tracciabilità

AZIONE – 5.a) Progettazione e realizzazione di sistemi di rintracciabilità di filiera certificati ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:08 e conformi al Reg.CE 178/2002

OP Latium con un finanziamento dell’Unione Europea sta realizzando un progetto biennale con lo scopo di valorizzare l’Olio Extra Vergine di Oliva in Giappone.

‘European Olive Oil Promotion on the Japanese Market (EOO-JAM)’Scopri di più…