L’Organizzazione di Produttori Olivicoli LATIUM sta predisponendo in veste di soggetto Capofila un Progetto di Filiera Organizzata relativo all'Olio Extra Vergine di Oliva ed alle Olive da Tavola prodotti nel Lazio.

Il progetto è finalizzato a:
- migliorare la competitività dei produttori primari di olio e olive della regione integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità delle DOP del Lazio, mediante la creazione di valore aggiunto per le olive e l’olio prodotti, tramite la promozione nei mercati locali e le filiere corte;
- superare gli ostacoli a livello di impresa individuale con lo strumento della filiera organizzata;
- favorire la realizzazione di interventi nella produzione primaria, nella trasformazione e nella commercializzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva e delle Olive da Tavola del Lazio.

Il Progetto di Filiera Organizzata promosso da OP LATIUM sarà attuato nell’ambito del Bando Pubblico della Sottomisura 16.10.1 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lazio (scarica il testo integrale del bando).

Alla base del Progetto di Filiera Organizzata è prevista la sottoscrizione tra i partecipanti interessati di un Accordo di filiera, che è attualmente in fase di elaborazione e che verrà illustrato agli interessati durante un incontro pubblico di prossima organizzazione e tramite le altre attività di animazione ed informazione svolte per coinvolgere potenziali beneficiari e raccogliere le adesioni dei partecipanti interessati.

Per comunicare la propria manifestazione di interesse è possibile compilare ed inviare all’indirizzo email filiera@oplatium.it l’apposito modulo disponibile in allegato al presente articolo.

Potranno essere accolte e valutate solo le manifestazioni di interesse inviate entro il 10 marzo 2017.

Condividi questo articolo