“Il recepimento della mia risoluzione sulla combustione controllata degli sfalci vegetali nel decreto legge emanato dal governo (n.91 del 24 giugno 2014) – e da martedì in Gazzetta Ufficiale – è motivo di grandissima soddisfazione”. Questo il commento del deputato Psi, Oreste Pastorelli, nonché componente della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici al provvedimento entrato in vigore il 25 giugno scorso.
LA SODDISFAZIONE DI PASTORELLI – L’esponente socialista ha spiegato che il lavoro è iniziato lo scorso 26 settembre “con l’approvazione all’unanimità della risoluzione, di cui sono primo firmatario, in Commissione Ambiente, e che trova pieno riconoscimento nel testo governativo”. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di “dare risposta all’esigenza, molto sentita dal territorio, quindi dagli imprenditori agricoli, in particolare i piccoli imprenditori, e dagli amministratori locali” ha aggiunto. “Una misura che agevola e semplifica il lavoro dei piccoli agricoltori e che avrà ricadute positive anche nella attività della cura e manutenzione del territorio” ha concluso Pastorelli.
L’ABBRUCIAMENTO – Il cosiddetto “abbruciamento” dei residui vegetali rappresenta la possibilità di smaltire materiale agricolo o forestale non pericoloso “derivante da sfalci, paglia, potature o ripuliture in loco, nel caso di combustione in loco delle stesse”. Di questo materiale è permessa la combustione in piccoli cumuli e in quantità giornaliere “non superiori a tre metri steri per ettaro nelle aree, periodi e orari individuati con apposita ordinanza del Sindaco competente per territorio. Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle Regioni, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata” si legge nella normativa.

Il Presidente del Consorzio Sabina DOP Stefano Petrucci ha accolto con viva soddisfazione la notizia, esprimendo così la gratitudine propria e degli olivicoltori che rappresenta:
"A nome di tutti i produttori Sabina DOP ringrazio sentitamente l'On. le Pastorelli per l'impegno e l'attenzione dimostrata nei confronti dei produttori agricoltori promuovendo il recepimento della risoluzione sulla combustione controllata degli sfalci nel decreto"

Condividi questo articolo