Il settore agroalimentare italiano rappresenta il 15% del Pil nazionale, con un valore complessivo di 250 miliardi di euro di fatturato.

Il nostro modello produttivo è campione nella produzione di valore aggiunto per ettaro: più del doppio della media UE-27, il triplo del Regno Unito, il doppio di Spagna e Germania, e il 70% in più della Francia.

L’Italia è il Paese più forte al mondo per prodotti "distintivi" con 272 prodotti DOP e IGP e 4886 specialità tradizionali regionali che salvaguardano la biodiversità e difendono la tradizione e l'occupazione.

L’Italia è al vertice della sicurezza alimentare mondiale.

L’agricoltura italiana è tra le più sostenibili : emette il 35% di gas serra in meno della media UE.

L’Italia dispone della più ampia rete di fattorie e mercati degli agricoltori in vendita diretta a chilometri zero che abbatte l’inquinamento determinato dai trasporti.

Questi primati ci rendono orgogliosi e ci invogliano a fare sempre meglio, sempre di più, unendo le nostre forze e facendo sentire alta la nostra voce, quella dei produttori, perché siamo coscienti che le battaglie più grandi, quelle nei confronti del mercato, delle speculazioni e della mai sufficiente attenzione da parte delle Istituzioni, non si vincono da soli, ma sempre e comunque lavorando insieme.
Il Lazio è una regione strategica per l'agroalimentare italiano ed il settore olivicolo regionale, largamente rappresentato dalla nostra OP per numero di soci e per ettari di oliveto, costituisce un pilastro fondamentale della nostra economia ed un insostituibile presidio a difesa del nostro territorio.
Sono molte le battaglie che, nella nostra regione, affrontiamo a fianco di Coldiretti, fra queste basti ricordare la riforma del modello di bando per le mense scolastiche affinché sia premiato non il massimo ribasso, ma l’offerta qualitativamente migliore e la provenienza locale o il progetto dell'IGP Roma un'opportunità unica per il Lazio e - al tempo stesso - anche un potente elemento di traino per il tutto mondo dell'olio italiano.
Per queste ragioni OP LATIUM invita i tutti i suoi soci #OlivicoltoriDelLazio a partecipare da protagonisti Sabato 11 Giugno 2016 alle ore 09.00 a Roma presso Pala Tiziano (Piazza Apollodoro, 10) per la tappa laziale del tour organizzato in Italia da Coldiretti per dare visibilità al settore agricolo: si tratta di un'occasione importantissima per mettere in evidenza il comparto olivicolo del Lazio ed il suo ruolo centrale non solo dal punto di vista produttivo, ma anche ambientale, sociale e culturale.

Condividi questo articolo