Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione di OPLATIUM all’11esima edizione del Maker Faire dal 20 – 22 Ottobre 2023
Ci troverete allo stand A12 nel padiglione 4, pronti a presentare due gruppi operativi finanziati dalla sottomisura 16.2.1 del PSR Lazio 2014-2020 VALSARE e MONIOLITECH.
Progetto VALSARE: Lotta ai cambiamenti climatici nella filiera olivicola attraverso la valorizzazione delle sanse e dei residui di potatura si prefigge di sviluppare soluzioni per aumentare la redditività e la sostenibilità dell’oliveto, attraverso la gestione dei sottoprodotti della filiera olivicolo-olearia come i residui di potatura e le sanse. In tal modo, mediante l’innovazione del processo e del prodotto, un punto di criticità, come lo smaltimento dei sottoprodotti e scarti della filiera olivicola, sarà trasformato in un punto di forza.
Progetto MONIOLITECH: Monitoraggio hi-tech per la gestione sostenibile dell’ecosistema oliveto nel Lazio si propone di affrontare e risolvere la problematica del monitoraggio manuale dei parametri necessari alla realizzazione di corrette e sostenibili pratiche colturali attraverso la realizzazione di un sistema dedicato all’assistenza tecnica agli olivicoltori basato su tecnologie ICT e in grado di informare e guidare le aziende nelle principali pratiche colturali. Sarà un servizio di facile accesso (user-friendly) basato sul web, dove ciascun olivicoltore troverà le informazioni spazializzate necessarie per effettuare irrigazione e difesa dell’olivo in maniera sostenibile e in relazione alla collocazione spazio-temporale degli olivi, secondo una logica di agricoltura di precisione.
Venite a trovarci allo stand A12, padiglione 4, per scoprire di più su questi progetti e come stiamo contribuendo ad una olivicoltura migliore attraverso la tecnologia!
Vi aspettiamo!!!