Skip to main content
0

Sono stati 5 giorni intensi e veramente impegnativi, ma per i circa 20 partecipanti al primo corso di [b]idoneità fisiologica per assaggiatori di oli vergini di oliva[/b] organizzato da [b]OP LATIUM[/b] sono stati giorni importanti e ricchi di scoperte e di soddisfazioni.

Dal 23 al 27 febbraio in Via Piria a Roma si è parlato di olio extra vegine di oliva, di normativa, di buone pratiche agronomiche, di parametri di qualità e di genuinità, di analisi sensoriale, sono stati assaggiati e discussi molti oli per capire come se ne riconoscano e se ne misurino i difetti e i pregi per poterli classificare extra vergini, vergini o lampanti

Soprattutto è stata prodotta [b]cultura dell’olio[/b], vero e prezioso “alimento” e non “condimento”, asset insostituibile per il nostro Paese, da conoscere, diffondere e valorizzare.

Il corso, autorizzato dalla Regione Lazio con determinazione n. G00352 del 26/01/2016 e realizzato secondo i criteri stabiliti dal Reg. CEE 2568/91 e ss. mm. e dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 18 giugno 2014 rientra nelle attività svolte da OP LATIUM nell’ambito di una campagna finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia Reg.UE 611/14 Attività 4 Azione 4F – I Annualità 2015 -2016.