Skip to main content
0

Il 5 giugno 2016 dalle ore 10:00 alle 12:00 presso il Castello Savelli di Palombara Sabina (Rm) tecnici di OP LATIUM saranno a disposizione per offrire ai visitatori gli strumenti conoscitivi di base che servono per riconoscere e scegliere consapevolmente un olio di qualità.

Agli interessati saranno illustrati i principali passaggi del processo di produzione dell’olio extra vergine di oliva, le sue peculiari caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali e l’attuale classificazione degli oli da olive. L’introduzione teorica servirà da guida per una sessione pratica di assaggio volta a fornire gli elementi necessari ad effettuare correttamente l’analisi sensoriale dell’olio. In questo modo i partecipanti potranno sperimentare e riconoscere direttamente in prima persona le più significative differenze organolettiche fa gli oli extra vergini di qualità e quelli commerciali di più basso livello.
L’evento si terrà in concomitanza con l’88^ edizione della famosa Sagra Delle Cerase di Palombara Sabina.

L’attività è svolta da OP LATIUM nell’ambito di una campagna finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia Reg.UE 611/14 Attività 3 Azione 3D – IIa Annualità 2016-2017.