La gara provinciale Frosinone di potatura dell’olivo a vaso policonico organizzato da [b]OP LATIUM[/b] si è svolta stamattina, sabato 18 aprile, presso l’agriturismo [i]Le Fattora[/i] nel comune di Serrone (Fr).
L’evento, promosso in collaborazione con [b]Coldiretti Frosinone[/b] e [b]Cooperativa Palianense[/b], si inserisce nel quadro delle iniziative dell’Organizzazione di Produttori Olivicoli LATIUM volte alla diffusione di conoscenze e competenze tecniche in campo olivicolo su tutto il territorio della Regione Lazio.
E’ stata una giornata intensa, piacevolissima, di confronto e di lavoro, durante la quale lo spirito agonistico non ha mai prevalso sulla voglia di imparare, di scherzare, di scambiarsi pareri ed esperienze.
Il clima dell’incontro, complici la bellissima aria primaverile e le squisitezze con le quali il titolare dell’azienda ha ristorato i presenti, è stato infatti sempre sereno e stimolante: senz’altro proficuo, sia per i professionisti, sia per gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario che hanno partecipato come spettatori.
La giornata è iniziata intorno alle 9:00 con la predisposizione del campo di gara; l’oliveto da potare è stato transennato e le piante tabellate.
Prima di iniziare la competizione, il presidente della commissione giudicatrice, il dott. agr. Stefano Cifeca di OP LATIUM ha tenuto un’introduzione sulle regole della competizione e, soprattutto, sulla tecnica di potatura a vaso policonico, effettuando anche tagli dimostrativi su uno degli olivi.
A ciascuno dei partecipanti è stata quindi assegnata, estraendola a sorte, una fila composta di tre alberi da potare in 30 minuti e la gara è iniziata sotto lo sguardo attentissimo dei presenti, fra i quali [b]Pietro Celletti[/b], componente del CDA di OP LATIUM per la provincia di Frosinone e Presidente della Cooperativa Palianense, ed il Vice Direttore di Coldiretti Frosinone, [b]Vincenzo Sperduti[/b].
Concluso il tempo stabilito, la commissione, composta da tre esperti tecnici di OP OP LATIUM, ha esaminato attentamente il lavoro svolto dai potatori, valutando cime, equilibrio delle branche primarie, branche secondarie ed equilibrio vegeto-produttivo di ciascun albero potato.
Alla fine della mattinata, i risultati della gara sono stati i seguenti:
1o classificato: [b]Luigi Cicchini[/b]
2o classificato: [b]Antonio Martino[/b]
3o classificato: [b]Domenico Vittori [/b]
Ad ognuno dei tre classificati è stato consegnato in premio un attrezzo professionale per la potatura e, per concludere in bellezza, tutti si sono trattenuti per un meritato pranzo con vista sul Monte Serrone.
Soddisfatto, il Presidente di OP LATIUM, [b]David Granieri[/b], ci spiega il perché di questa giornata: “[i]Come OP LATIUM stiamo lavorando a tutto tondo per il miglioramento della qualità della produzione di olio d’oliva e delle olive da tavola nel Lazio. Quello di oggi è stato il primo di una serie di eventi sul territorio che, insieme alle numerose altre attività in corso, si inseriscono a pieno titolo nel nostro programma d’azione in tal senso.
Abbiamo deciso di iniziare da Frosinone[/i] – prosegue Granieri – [i]per testimoniare e confermare il nostro impegno nei confronti dei molti olivicoltori di questa provincia che hanno scelto di aderire ad OP LATIUM, sia direttamente che tramite le loro cooperative. In questo senso siamo particolarmente grati alla Cooperativa Palianense, che, fin dal 2012, ha scelto di essere nostra socia e di sostenere il nostro operato[/i]”.
Ci piace concludere questo breve resoconto con una frase che, forse in poche parole racchiude in sé il senso e il valore di questa giornata; l’ha pronunciata uno dei tre concorrenti premiati, Antonio Martino, classe 1940: “[i]Non mi interessa tanto la gara, io sono qui soprattutto per imparare, per confrontarmi con gli altri e per aggiornarmi”[/i].