Skip to main content
0

Grande successo per le visite guidate con lezione sull’olio organizzate da OP LATIUM presso il frantoio “Colli Sabini” di Palombara Sabina (Rm)

Centinaia di studenti di tutte le fasce d’età stanno infatti arrivando per conoscere da vicino il prodotto principe della Dieta Mediterranea: l’Olio Extra Vergine di Oliva.

Seguendo il percorso delle olive, dall’olivaio, alla pesa, fino all’estrazione allo stoccaggio e all’imbottigliamento, e svolgendo anche sessioni teorico-pratiche sull’assaggio e l’analisi sensoriale, i ragazzi imparano dal vivo come si produce questo prezioso alimento, quante attenzioni occorra prestare per garantirne la qualità, come se ne distinguono le caratteristiche sensorali e perchè l’Olio Extra Vergine di Oliva, oltre ad essere buono, sia tanto prezioso per la nostra salute.

La presenza nello stabilimento di una macchina calibratrice per la selezione di olive da mensa offre poi lo spunto anche per illustrare ai giovani ospiti i processi produttivi che si adottano per produrre olive da tavola con le varietà del Lazio che presentano tale attitudine.

Dall’interesse che dimostrano I ragazzi e dalle domande che ci sottopongono possiamo davvero sperare di avere in futuro dei giovani cittadini e consumatori attenti ed informati.

L’attività è svolta da OP LATIUM nell’ambito di una campagna finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia Reg.UE 611/14 Attività 3 Azione 3D – Ia Annualità 2015 -2016.