Questa mattina si svolta presso la Società Agricola l’Isoletta di Aprilia – Tenuta Calissoni Bulgari di Aprilia (LT) la XII edizione del Campionato Regionale Lazio di potatura dell’olivo a vaso policonico organizzato da OP LATIUM e ARSIAL – Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.
Ben 50 potatori provenienti da tutta la regione si sono sfidati potando tre piante ciascuno in 30 minuti complessivi; il lavoro si è svolto come da regolamento rigorosamente da terra e solo con attrezzatura manuale.
Al termine della competizione una giuria qualificata di esperti ha valutato l’operato dei concorrenti, assegnando a ciascuna pianta potata un punteggio di massimo 20 punti basato su cinque parametri: conformazione della cima, equilibrio tra le branche primarie, conformazione delle branche secondarie, equilibrio vegeto-produttivo, rispondenza alla conformazione ideale.
I punteggi assegnati sono stati quindi elaborati per stilare una classifica finale e proclamare i vincitori della gara.
I primi 5 classificati rappresenteranno il Lazio in occasione del prossimo Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico.
La classifica completa è disponibile per il download al seguente link: [url=https://www.oplatium.it/public/news_file/Classifica_Campionato_Lazio_potatura_a_vaso_policonico_2019_Aprilia_201903232017480.pdf][b]classifica campionato di potatura dell’olivo Lazio 2019[/b][/url].