Sabato 19 Marzo 2022 si è svolta a Palombara Sabina presso lo stabilimento di OP LATIUM e l'Azienda Agricola Domenici Rosanna la XIII edizione del Campionato Regionale Lazio di potatura dell'olivo a vaso policonico organizzato da OP LATIUM con il contributo di ARSIAL - Agenzia Regionale per lo sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio.

Ben 39 potatori provenienti da tutta la regione si sono sfidati potando tre piante ciascuno in 30 minuti complessivi; il lavoro si è svolto come da regolamento rigorosamente da terra e solo con attrezzatura manuale.

Al termine della competizione una giuria qualificata di esperti ha valutato l'operato dei concorrenti, assegnando a ciascuna pianta potata un punteggio di massimo 20 punti basato su cinque parametri: conformazione della cima, equilibrio tra le branche primarie, conformazione delle branche secondarie, equilibrio vegeto-produttivo, rispondenza alla conformazione ideale.

I punteggi assegnati sono stati quindi elaborati per stilare una classifica finale e proclamare i vincitori della gara.
I primi 5 classificati rappresenteranno il Lazio in occasione del prossimo Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico.

La classifica completa è disponibile per il download al seguente link: CLASSIFICA FINALE 2022

Guarda le foto dell' evento al seguente link: FOTO CAMPIONATO 2022

Condividi questo articolo