Olio Extra Vergine di Oliva COLLINE PONTINE D.O.P.
L'olio extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta Colline Pontine ha ottenuto il riconoscimento europeo nel 2010.
La sua produzione avviene in un'area di lunga tradizione olivicola, dove la coltivazione del prezioso albero ha ricevuto un enorme impulso a partire dal XVIII secolo, quando lo Stato Pontificio istituì un premio per la creazione di nuovi impianti.
Areale di produzione: l'area di produzione dell'olio a D.O.P. Colline Pontine, comprende tutto o in parte il territorio amministrativo dei seguenti comuni nella provincia di Latina: Aprilia, Bassiano, Campodimele, Castelforte, Cisterna di Latina, Cori, Fondi, Formia,
Itri, Lenola, Maenza, Minturno, Monte San Biagio, Norma, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Rocca Massima, Roccasecca dei Volsci, Santi Cosma e Damiano, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Spigno Saturnia, Terracina.
Cultivar la denominazione di origine protetta "Colline Pontine" deve essere ottenuta negli oliveti che hanno le seguenti varietà di olive: Itrana dal 50% al 100%, Frantoio e Leccino , sino al 50 %. Possono altresì essere presenti altre varietà di olive per un massimo del 10 % purché non modifichino le caratteristiche del prodotto.
Profilo organolettico:
colore: dal verde intenso al giallo con riflessi dorati;
odore: presenza di un aroma fruttato da medio ad intenso di oliva verde, con retrogusto di mandorla e con nota tipica di erbaceo fragrante; sentore tipico è il pomodoro (verde).
sapore: da lieve a medio l’Amaro ed il Piccante.
Il D.O.P. Colline Pontine è il condimento ideale per molti piatti tipici della cucina pontina come la bazzoffia, una zuppa a base di verdure, legumi, uova e formaggio.