Si è conclusa la scorsa settimana, con l'ultimo corso organizzato a Paliano, un'intensa stagione formativa dedicata da OP LATIUM alla diffusione della tecnica di potatura dell'olivo a vaso policonico.

1 campionato regionale, 7 seminari, 100 ore di attività teorico-pratiche, 300 partecipanti: questi i numeri di una riuscitissima serie di eventi che hanno toccato località disseminate in quasi tutto il Lazio, da Palombara Sabina a Castelnuovo di Farfa, da Tarquinia, Vetralla e Farnese a Paliano.

La semplificazione e la razionalizzazione delle operazioni di potatura assumono oggi un ruolo strategico per lo sviluppo del comparto olivicolo, in quanto contribuiscono a contenere il costo di produzione ed a garantire migliori condizioni di sicurezza sul lavoro.

L'ampia richiesta di partecipazione e l'entusiasmo con il quale agricoltori professionisti ed appassionati di tutte le età hanno preso parte agli incontri sono l'ulteriore testimonianza del fatto che l'olivicoltura della nostra regione sta crescendo e che ha tutte le carte in regola per farlo nel modo migliore.

Grazie a tutte le aziende che hanno gentilmente ospitato i corsi ed a tutti coloro che hanno partecipato, condividendo con noi questo fitto periodo di attività formative.

Condividi questo articolo