Il progetto per il riconoscimento della IGP Roma per l'olio Extra Vergine di qualità del Lazio, ideato e promosso da OP LATIUM e sostenuto da Coldiretti, verrà illustrato il prossimo 8 novembre durante l'incontro in programma alle 17.30 presso la Camera di Commercio di Frosinone, in via Roma.

Il dossier per l’ottenimento della IGP Roma, elaborato dal comitato tecnico-scientifico di OP LATIUM in collaborazione con Arsial, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere, è stato già depositato presso la Regione Lazio ed il Ministero delle Politiche Agricole per la trasmissione agli uffici dell’Unione Europea.
"La IGP dell’olio laziale" – spiega David Granieri, presidente di OP LATIUM – "consentirà agli olivicoltori di incrementare i margini di reddito aziendale attraverso una promozione più strutturata del prodotto di qualità della nostra regione”.

Con il riconoscimento della IGP Roma i comuni laziali beneficiati dal valore aggiunto del marchio identificativo saranno 316, aumentando da 383.000 a 520.000 gli ettari di uliveti che potranno fregiarsi di un'indicazione geografica, con un balzo del valore della produzione stimato in crescita dagli attuali 41 milioni di euro ad oltre 63 milioni. “Una grande occasione per generare nuova ricchezza diffusa – conclude Granieri – e restituire competitività ad un settore soverchiato, nei numeri, dall’invasione di prodotto estero, a scapito dei produttori e dei consumatori”.

Martedi 8 novembre a Frosinone, oltre al Presidente Granieri, interverranno anche l’assessore regionale all’agricoltura Carlo Hausmann, il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pigliacelli, il direttore della Coldiretti del Lazio Aldo Mattia e il Presidente della Coldiretti di Frosinone Vinicio Savone.

L'evento è organizzato da OP LATIUM nell'ambito di una campagna finanziata con il contributo dell'Unione Europea e dell'Italia Reg.UE 611/14 Attività 3 Azione 3D - IIa Annualità 2016 - 2017.

Condividi questo articolo