Con la pubblicazione sul BURL del Regolamento n. 29 del 1 dicembre 2017, la Regione Lazio ha aggiornato la normativa vigente in materia di agriturismo, modificando alcuni aspetti sostanziali nell’esercizio dell’attività al fine di innalzare il livello dell’offerta ricettiva rurale in tutto il territorio laziale.

Fra i numerosi punti oggetto di cambiamento è compresa anche la somministrazione di cibi e bevande.
In base alla nuova normativa infatti almeno il 35% dei cibi e delle bevande impiegati nelle attività di somministrazione deve essere di produzione aziendale, il 50% può essere reperito presso imprese agricole del territorio regionale e non più del 15%, può avere provenienza extraregionale. Il limite dei prodotti propri si abbassa al 25%, nel caso in cui l’agriturismo concluda accordi triennali con imprese agricole della regione per la fornitura di materie prime (testo completo del regolamento).

Il regolamento prevede inoltre la possibilità per gli agriturismi di ottenere una migliore classificazione, ovvero essere iscritti ad una categoria superiore, nel caso in cui nella preparazione di pasti impieghino prodotti agroalimentari D.O.P.

OP LATIUM, impegnata da anni nella valorizzazione delle produzioni olivicole di qualità del Lazio e forte della più grande e capillare rete di produttori olivicoli della regione, si propone alle aziende agrituristiche come partner nella fornitura di olio extra vergine di oliva e di olive da mensa per la cucina e per la tavola tracciati e certificati, sia D.O.P. che Biologici di provenienza regionale.

L'ospitalità offerta dagli agriturismi promuove un turismo sensibile verso l'attività agricola, attento e curioso nei confronti del territorio e dei suoi prodotti: è su questa condivisione profonda del ruolo centrale dell'attività agricola professionale nella promozione del territorio che si fonda il nostro "patto" di collaborazione aperto alle attività agrituristiche del Lazio, alle quali offriamo listini riservati e personalizzati ed un servizio di fornitura costruito sulle specifiche esigenze di ciascuna.

Per maggiori informazioni e richieste è possibile contattarci all'indirizzo e-mail: segreteria@oplatium.it

Condividi questo articolo