L'olivo è forse l'albero più amato dagli artisti e la sua figura così imponente e affascinante lo rende il protagonista ideale per ogni pittore che ama la natura, il lavoro faticoso nel campo, la tranquillità di paesaggi incontaminati, il legame viscerale degli uomini con la Terra.
Sublimi sono le opere che molti Grandi ci hanno lasciato a testimonianza di questo loro amore. Tra questi Vincent Van Gogh: "...io combatto duramente per catturare questo Olivo. È d’argento, un attimo dopo è più azzurro, tutto insieme è verde, un pizzico di bronzo contro il giallo, rosa, blu, porpora, arancio e ocra..."

Olio, humor e fantasia, Viaggio nel magico mondo dell’olio del Lazio, è un progetto sviluppato da Regione Lazio, ARSIAL, OP LATIUM e Associazione Culturale Festival Grafico per esaltare un prodotto della terra apprezzato, noto e desiderato in tutto il mondo, all’insegna del sano divertimento ed utilizzando il linguaggio dell’umorismo grafico.
22 illustratori, italiani e internazionali sono stati cinvolti per strapparci un sorriso sull'olivo, sulle olive e - soprattutto - sull'Olio d'Oliva Extra Vergine.

Sfogliando l'opuscolo realizzato faremo un viaggio magico, fantasioso e saporito nelle Terre dell'olio del Lazio, scoprendo con un sorriso i mille volti di un prodotto prezioso, pieno dei profumi, dei colori, dei sapori di la Natura e il lavoro dell'Uomo hanno saputo colmarlo.

Condividi questo articolo


Articoli correlati