OP LATIUM lavora da anni per diffondere la cultura dell'assaggio dell'olio e dell'analisi sensoriale presso gli operatori del settore olivicolo, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed i consumatori.

La grande importanza attribuita alla valutazione organolettica degli oli ha fatto anche sì che l'Organizzazione di Produttori istituisse un Comitato di assaggio professionale (panel) per la valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini ed extravergini. Tale Comitato ha ottenuto il riconoscimento del Ministero Politiche Agricole ed è inserito nell'elenco dei Comitati di assaggio professionali tenuto dal Ministero stesso.

La capacità di svolgere la valutazione sensoriale di un olio vergine è infatti uno strumento essenziale per coloro che intendono diventare tecnici esperti assaggiatori di olio di oliva ed esercitare questa professione, ma - al tempo stesso - è anche uno strumento prezioso per i produttori di olio ed i tecnici che intendono migliorare la qualità del prodotto nonché per i consumatori che desiderano imparare come scegliere un olio extra vergine buono e salutare.

I nostri corsi ed i nostri incontri formativi sull'olio si svolgono a Roma ed in tutto il territorio del Lazio, sono tenuti da assaggiatori esperti e professionisti del settore oleario e si differenziano in base ai destinatari ed agli obiettivi.

CORSI TECNICI DI ASSAGGIO AUTORIZZATI DALLA REGIONE

CORSO DI "PRIMO LIVELLO": CORSO PER L'OTTENIMENTO DELL'IDONEITA' FISIOLOGICA ALL'ASSAGGIO

E' il corso base per gli aspiranti assaggiatori, necessario per l'ottenimento dell'idoneità fisiologica all'assaggio, requisito essenziale per la successiva iscrizione all'elenco nazionale dei tecnici esperti assaggiatori di oli di oliva vergini ed extra vergini.

Si tratta di un corso della durata minima di 35 ore (40 nel nostro caso), autorizzato dalla Regione sede del corso, diretto da un Capo Panel e tenuto secondo i criteri stabiliti dal Reg(CEE) n° 2568 e successive modificazioni e integrazioni e dal decreto MI.P.A.A.F. del 18 giugno 2014.
Il corso è composto da lezioni teoriche e sessioni pratiche e verte principalmente sui seguenti argomenti:
principi agronomici della coltura dell’olivo, tecnologia della trasformazione e della conservazione degli oli e relative influenze sulla qualità, caratteristiche chimiche e chimico-fisiche degli oli di oliva vergini e relativa normativa, metodo COI per l'assaggio, tecnica di assaggio, riconoscimento dei difetti e dei pregi, assaggi di numerosi oli ed esercitazioni sui difetti.
Parte integrante del corso è costituita da quattro prove selettive di riallineamento, che - se superate - danno diritto al rilascio del certificato di Idoneità Fisiologica all'Assaggio.

PROSSIMO CORSO IN PROGRAMMA 14 - 18 GENNAIO 2018 - DETTAGLI

CORSO DI "SECONDO LIVELLO": 20 SEDUTE DI ASSAGGIO CERTIFICATE

Le sedute di assaggio certificate vengono organizzate periodicamente da OP LATIUM a Roma per consentire agli aspiranti assaggiatori di olio di oliva che hanno già conseguito l'idoneità fisiologica all'assaggio di completare il proprio percorso formativo.

Per l'iscrizione nell'Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, infatti, il DM del 18 giugno 2014 (art.4 comma 2 lett.b) prevede che, oltre all'attestato di idoneità fisiologica, occorre anche un: "Attestato rilasciato da un capo panel di cui all'art.3 comma 7, che comprovi la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall'allegato 12 del Reg., ad almeno 20 sedute di assaggio, tenute in giornate diverse, nei 18 mesi precedenti la data di presentazione della domanda, comprendenti ognuna almeno 3 valutazioni organolettiche."

CORSI DIVULGATIVI
Si tratta di corsi di introduzione all'assaggio ed all'olio, pensati sopratutto per gli studenti degli Istituti Agrari ed Alberghieri o per studenti universitari dei corsi di agraria e scienze e tecnologie dell'alimentazione.

I corsi sono composti da 4-6 incontri articolati in un'introduzione teorica ed un'esercitazione pratica e finalizzati a far acquisire ai corsisti una conoscenza complessiva del prodotto olio, una panoramica sul processo produttivo, competenze base di analisi sensoriale ed elementi utili necessarie a riconoscere e valutare la qualità dell'olio che giunge sulle nostre tavole.
Il programma delle lezioni viene adattato di volta in volta in base all'indirizzo del corso di studi dei ragazzi ed alle specifiche esigenze comunicate.
I corsi vengono svolti presso gli Istituti scolastici/universitari o presso la sede di OP LATIUM.

SESSIONI FORMATIVE E VISITE IN FRANTOIO
Singoli incontri formativi sull'olio ci vengono spesso richiesti da gruppi, associazioni, comitati e scuole.
Si tratta di occasioni per acquisire piacevolmente in circa 2 ore le conoscenze di base sull'olio e sul suo assaggio, sul processo produttivo, sulle sue proprietà benefiche, sul suo impiego nella vita di ogni giorno.
Le sessioni formative sono organizzate presso i nostri frantoi od ovunque ci venga richiesto.
In particolare, nel corso delle sessioni svolte in frantoio, c'è sempre un professionista esperto ad illustrare passo dopo passo il processo di produzione dell'Olio Extra Vergine di Oliva italiano seguendo fisicamente il percorso dalle olive all'olio alla scoperta dei meccanismi e delle attenzioni che ne assicurano la qualità finale.

Per saperne di più sulle visite in frantoio: visite guidate in frantoio per gruppi privati e visite guidate per gruppi scolastici

MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI
Scrivere a info@oplatium.it

Condividi questo articolo


Articoli correlati